BIANCAVILLA – Sono finiti nei guai due uomini di 30 e 22 anni, pregiudicati residenti a Santa Maria di Licodia, per furto e resistenza a pubblico ufficiale, motivo per cui sono finiti in arresto.
Due arresti per furto a Biancavilla
Sul caso sono intervenuti i carabinieri della stazione di Biancavilla che, durante un servizio di pattugliamento notturno, hanno notato un’auto sospetta con il cofano posteriore aperto e, all’interno, una motozappa rossa parzialmente coperta.
Al momento dell’ingiunzione a fermarsi, il 30enne – conducente della vettura – ha accelerato bruscamente tentando la fuga. I carabinieri hanno dunque, iniziato l’inseguimento, mentre la Centrale Operativa di Paternò ha disposto l’intervento di un’altra pattuglia. In seguito, il veicolo è stato bloccato e i due occupanti fermati.
Le indagini dei carabinieri
Una volta identificati è scattata la perquisizione per i due. Dall’ispezione è emersa la presenza di una motozappa da 7 cavalli: il conducente ha dichiarato di averla ricevuta in regalo da un parente. Ma non è finita qui: i militari hanno notato che la targa anteriore dell’auto era nascosta.
La spiegazione dell’uomo ha insospettito i militari. Ha detto di averlo fatto per evitare di essere riconosciuto a Biancavilla, dove in passato aveva avuto contrasti con l’ex compagna, denunciato per maltrattamenti e danneggiamento aggravato.
Individuato il legittimo proprietario della motozappa
Grazie alla conoscenza del territorio e agli accertamenti sul posto, i carabinieri sono risaliti al possibile proprietario della motozappa. Giunti presso la proprietà sospetta, hanno trovato il lucchetto d’ingresso forzato. Una volta contattato, il proprietario ha riconosciuto il mezzo come proprio e formalizzato la denuncia di furto.
I due sono stati arrestati in flagranza e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il provvedimento è stato convalidato, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Contestualmente, sono state elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada e la motozappa è stata restituita al legittimo proprietario.