Cronaca

Da dove è partito l’incendio all’Aeroporto di Catania, nuove ipotesi

CATANIA – Il rogo che ha minacciato l’intero aeroporto Fontanarossa di Catania potrebbe essere partito dal cavo di una stampante. L’ipotesi è ancora da approfondire ma è quanto dichiarato dai vigili del fuoco nella prima relazione sull’incendio depositata alla Procura etnea. Le alte lingue di fuoco hanno danneggiato il Terminal principale e nei giorni scorsi è stata esclusa la matrice dolosa.

A destare sospetto è la grossa macchia scura notata dai vigili del fuoco accanto alla stampante. Se l’intuizione fosse confermata, sarebbe evidente che l’incendio, che ha messo in ginocchio lo scalo, ha avuto origine accidentale.

Lunedì i consulenti nominati dalla Procura faranno il primo sopralluogo, cominceranno i lavori e si dovranno pronunciare su quanto accaduto. L’indagine è portata avanti dalla Squadra Mobile di Catania.

La ricostruzione dell’incendio a Fontanarossa

Tutto è cominciato nella tarda serata del 16 luglio scorso, intorno alle 23,30, quando una nube di fumo nero ha coperto l’aeroporto. Inevitabile il panico tra i dipendenti e coloro che si trovavano all’interno della struttura: tutti hanno dovuto lasciare l’edificio a causa delle alte lingue di fuoco. L’incendio è divampato nella zona bassa dell’aerostazione per cause ancora da determinare.

La testimonianza

Secondo quanto raccontato dai presenti, sembrerebbe che il fumo abbia prima ricoperto la parte sinistra, per poi interessare anche la parte destra della struttura.

Ad un certo punto hanno tutti iniziato a correre via e gridare“, racconta una persona presente all’interno dell’aeroporto. “Tutti scappavanospingevano e piangevano. Il mio primo pensiero è stato che qualcuno avesse uscito una pistola. Poi le urla: ‘fuori, fuori, fuori’. Siamo tutti usciti fuori e in poco tempo una nube di fumo nero ha coperto la struttura, poi è saltata la luce“, conclude il testimone.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: aeroporto catania inchiesta Aeroporto Fontanarossa Catania Catania Notizie Evidenza incendio aeroporto catania indagini aeroporto catania situazione aeroporto catania Testimonianze

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

3 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

3 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

3 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

4 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

4 ore fa