Corso di primo soccorso per il personale del carcere Bicocca: «L’obiettivo è la sicurezza per chi sta all’interno del carcere»

CATANIA – Il Rotary Club “Catania Etna Centenario” ha organizzato un seminario sul primo soccorso e l’uso del defibrillatore rivolto al personale di polizia penitenziaria del carcere di Bicocca. Il corso prevede due giornate: la prima si è svolta lunedì 7 maggio, la seconda oggi, venerdì 11 maggio, all’interno della struttura di massima sicurezza catanese.

A curare la formazione è stato Francesco Di Pietro, responsabile del pronto soccorso pediatrico e risk management nel reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania. Il medico è stato affiancato da Marco Palmigiano, esperto in primo soccorso. Gli agenti che hanno preso parte al corso riceveranno un diploma valido a livello internazionale, che certificherà la loro conoscenza delle principali manovre di rianimazione e dell’uso del defibrillatore.

Il Rotary “Catania Etna Centenario” collaborava già con il carcere Bicocca nell’ambito di un’iniziativa che coinvolge sia i detenuti del penitenziario etneo sia diversi professionisti. Il nuovo progetto, invece, vede protagonista il personale che presta servizio nella struttura.

«Per poter fronteggiare qualsiasi emergenza di tipo medico è necessaria una formazione specifica. Per questo ci siamo offerti di organizzare un corso intensivo, affidandolo a due dottori specialisti del settore» ha affermato Yolanda Medina Diaz, avvocato e presidente del Club.

L’avvocato ha concluso la sua dichiarazione aggiungendo: «Il nostro obiettivo è contribuire a una maggiore sicurezza per le persone che si trovano nel penitenziario e, allo stesso tempo, accrescere le competenze di quanti lavorano all’interno della casa circondariale di Bicocca».

Immagine di repertorio