Coronavirus, Metropolitana di Catania ancora inattiva. Lo Schiavo (Fast/Confsal): “Ripartire prima possibile”

CATANIA – Riportiamo una nota integrale del Segretario Regionale FAST/CONFSAL Sicilia, Giovanni Lo Schiavo, indirizzata ai vertici di F.C.E., Ing. Salvo Fiore (Direttore Generale) e dott. Angelo Mautone (Gestore).

Al centro della discussione la questione riguardante la riapertura della Metropolitana di Catania, attualmente inattiva a seguito dell’emergenza Coronavirus. Di seguito, il testo integrale della nota.

“Gent.mo Direttore,
da quando ha assunto l’incarico come Direttore Generale della Circumetnea, la S.V. ha opportunamente ricercato la compartecipazione delle forze sociali, soprattutto nei complessi e delicati momenti della vita aziendale.
Ed è proprio grazie alla sinergia con i Sindacati che tantissimi obiettivi sono stati raggiunti a favore della Circumetnea e dei lavoratori dipendenti, i quali, del resto, hanno sempre dato dimostrazione di aver avuto grande senso di appartenenza e lavorato con spirito di abnegazione.
Non a caso, per i risultati conseguiti, l’operato della Circumetnea è stato apprezzato dalle massime Istituzioni e da ultimo, premiata anche dalla Commissione Europea.
Non vi è dubbio quindi che Circumetnea risulta essere all’avanguardia nello scenario del TPL e punto di forza per la mobilità catanese, soprattutto per il ruolo strategico che riveste la Metropolitana, grazie alla propria funzione operativa.
Certo, il merito di tutto questo non può essere ascritto solamente ai lavoratori di ieri e a quelli di oggi, o ai sindacati, ma anche agli attuali DIRIGENTI e GESTORI che assieme hanno reso praticabili le varie fasi di ammodernamento fin qui realizzate.
Ecco perché, la Metropolitana, come del resto la Ferrovia extraurbana, dovrebbero ripartire prima possibile ed è arduo immaginare ulteriori periodi d’inattività, atteso che da troppo tempo sono rimaste chiuse al pubblico, contrariamente al resto delle Imprese esercenti trasporto pubblico locale in Italia che pur fra mille difficoltà operative, date dall’ inaspettata Emergenza sanitaria e dai connessi provvedimenti restrittivi adottati dal Governo Nazionale hanno ugualmente contribuito a mantenere viva la mobilità nell’intero Paese anche se in misura ridotta.
Detto ciò, in funzione dell’avvio della c.d. FASE 2 e nel frattempo della prossima riunione prevista per g. 5. Maggio. p.v. con le forze sociali, La invito caldamente a voler riconsiderare le disposizioni impartite con O.d.S. n. 23/2020 e successivi, affinché il servizio della Metropolitana e della Ferrovia extraurbana possano riprendere le normali e consuete attività”.

La riapertura della Metropolitana avverrà in linea con le attuali misure anti-contagio e con il coordinamento del Comune di Catania. L’inizio dell’attività di trasporto avverrà in modo graduale, così da garantire il distanziamento fisico tra i passeggeri che usufruiranno del servizio.

Immagine di repertorio