CATANIA – La scorsa sera i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania hanno conseguito un importante risultato nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno dello spaccio di droga sull’intero territorio provinciale, arrestando un pusher 21enne con precedenti di polizia, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In particolare, le indagini dei carabinieri si sono orientate sulla figura di un 21enne catanese, già a loro conosciuto, che stando a quanto risultava agli investigatori, aveva avviato una redditizia attività di spaccio, recapitando lo stupefacente direttamente a casa dei suoi acquirenti, che raggiungeva alla guida di uno scooter di grossa cilindrata Honda SH di colore nero.
Dal controllo all’individuazione del pusher
Per tale motivo, la scorsa sera, i carabinieri hanno predisposto un servizio “discreto“ di monitoraggio del 21enne, ponendo sotto attenzione le località dove risultava che quest’ultimo transitasse.
In tal modo, una volta individuato il giovane alla guida del mezzo a due ruote, i militari lo hanno così seguito fino ad una stradina secondaria del quartiere Cappuccini, dove ha fatto ingresso all’interno di un palazzo.
Nel frangente, è balzato agli occhi degli investigatori come durante l’accesso, il presunto pusher tenesse tra le mani un involucro di carta argentata, che veniva consegnato “a domicilio“ ad un uomo sulla cinquantina, sull’uscio della sua abitazione posta al primo piano.
Cos’è emerso dalla perquisizione
La consegna è durata poco meno di un minuto e quando lo spacciatore è tornato al suo ciclomotore, ha trovato ad attenderlo i carabinieri, che lo hanno fermato e perquisito, trovandogli nella tasca del giubbotto, 10 dosi di marijuana pronte per essere smerciate, nonché la somma in contanti di 500 euro, sicuro provento dell’illecita attività di spaccio.
A quel punto, i militari sono poi passati all’appartamento poco prima visitato dal ragazzo, dove il 50enne, un docente di arte, sorpreso della “particolare visita“, non si è opposto alla perquisizione.
Durante quest’ultima operazione, gli investigatori hanno recuperato, in un mobiletto dell’ingresso, lo stesso involucro che poco prima il 21enne teneva tra le mani, con all’interno altri 20 grammi circa di marijuana.
I provvedimenti presi
Per questo motivo, l’insegnante è stato così segnalato al Prefetto di Catania per l’illecito amministrativo di “detenzione di stupefacente per uso personale“, mentre il 21enne che gli ha ceduto la droga, arrestato, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.