CATANIA – La Giunta comunale di Catania, presieduta dal vicesindaco Roberto Bonaccorsi nella qualità di sindaco, ha deliberato la proposta del bilancio stabilmente riequilibrato, che il Ministero dell’Interno ha già approvato e restituito al Comune lo scorso 24 settembre.
Il documento contabile, che sarà ora portato al vaglio del consiglio comunale, tiene conto del perdurare dell’Emergenza Covid e le conseguenze in termini socio economici che ne derivano, con le inevitabili conseguenze sulla gestione dell’Ente.
Con la definitiva approvazione dell’atto viene segnato il superamento della fase finanziaria di squilibrio del bilancio, certificato da un disavanzo di 941 milioni di euro per l’anno 2018.
Lo schema della previsione economica-finanziario pluriennale, già varato un anno fa dalla giunta, giunge a conclusione di un serrato confronto tra i vertici burocratici e l’amministrazione comunale, che ha previsto anche l’attivazione di sistemi di monitoraggio e controllo dell’andamento della gestione finanziaria e l’adozione tempestiva dei provvedimenti necessari a salvaguardare e mantenere gli equilibri di bilancio.
Immagine di repertorio