CALTAGIRONE – Nel centro calatino è stata interrotta per sette giorni l’attività di un bar. È il Questore di Catania, Giuseppe Bellasai, ad aver preso questa decisione.
Le operazioni della Polizia
Le attività sono state guidate dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone. Il provvedimento scaturisce dai controlli del Questore nei negozi della Provincia per contrastare l’attività criminale.
Nello specifico, nel corso dei controlli eseguiti nel bar, i poliziotti hanno identificato diversi clienti con svariati precedenti di polizia.
Sospesa temporaneamente l’attività del bar
La Divisione di Polizia Amministrativa della questura ha quindi raccolto i dati degli accertamenti effettuati dagli agenti del Commissariato di Caltagirone. Questo, al fine di verificare gli interventi nel locale e soprattutto l’abitualità della frequentazione da parte di soggetti con precedenti di polizia.
È stata, così, disposta ed eseguita la chiusura temporanea dell’attività.
L’art. 100 del T.U.L.P.S. concede al Questore il potere di chiudere temporaneamente un esercizio abituale ritrovo di persone pregiudicate per preservare l’ordine e la sicurezza cittadina e garantire un ambiente sicuro per le attività della comunità.
Questo serve anche a dissuadere coloro considerati pericolosi, privandoli di un luogo d’aggregazione e comunicando loro l’attenzione delle autorità.