Catania, tumore al seno: l’incontro organizzato dal III Municipio in collaborazione con S.O.S Donna

Catania, tumore al seno: l’incontro organizzato dal III Municipio in collaborazione con S.O.S Donna

CATANIA – Nella giornata di ieri, 8 marzo 2023, per la Festa della Donna il Terzo Municipio BorgoSanzio di Catania ha organizzato un incontro dedicato alla prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con l’Associazione di volontariato S.O.S Donna, che si è svolto nel salone della Parrocchia Santissimo Crocifisso dei Miracoli di Catania.

È stato messo al centro dell’incontro il benessere e la salute delle donne, sottolineando che nel caso di tumore al seno, la possibilità di completa guarigione può essere determinata da una diagnosi precoce. La conferenza è stata tenuta dal dott. Giacomo Fisichella, senologo, chirurgo, oncologo e Presidente di S.O.S Donna.

Presenti all’incontro anche Paolo Ferrara il Presidente del III Municipio di Catania Borgo-Sanzio, il Consigliere Diego Giuseppe Strano e Presidente della Terza Commissione permanente del III Municipio Borgo-Sanzio, Maria Concetta Ginardi Consigliere del Municipio sopra indicato e la professoressa Isabel Farruggia.

Durante la conferenza è stato sottolineato che il cancro al seno è una malattia che colpisce principalmente le donne, ma può anche verificarsi negli uomini. Questa patologia si sviluppa quando le cellule anomale nel tessuto mammario iniziano a crescere in modo incontrollabile, formando un nodulo o una massa. Nonostante la causa esatta del cancro al seno non sia ancora del tutto compresa, ci sono fattori di rischio noti che possono aumentare le probabilità di sviluppare questa malattia.

I fattori di rischio del tumore al seno

I fattori di rischio includono l’età, la predisposizione genetica, la storia familiare di tumori al seno, l’assunzione di terapie ormonali, l’obesità e la mancanza di attività fisica. Tuttavia, avere uno o più di questi fattori di rischio non significa necessariamente che si svilupperà il cancro al seno. Allo stesso tempo, alcune persone possono sviluppare il tumore al seno senza presentare alcun fattore di rischio noto.

L’importanza della diagnosi precoce

La diagnosi precoce del cancro al seno è fondamentale per il trattamento e può significativamente migliorare le possibilità di sopravvivenza. Le donne dovrebbero sottoporsi a esami di screening regolari, come la mammografia, a seconda dell’età e della storia familiare. Inoltre, è importante eseguire l’autoesame del seno per rilevare eventuali cambiamenti o anomalie.

Il trattamento del cancro al seno dipende dalla gravità e dalla diffusione della malattia. La chirurgia è spesso il primo passo del trattamento e può comportare la rimozione parziale o totale del seno interessato, a seconda delle dimensioni del tumore. La radioterapia e la chemioterapia sono anche comuni trattamenti per il cancro al seno e possono essere utilizzati in combinazione con la chirurgia o come trattamenti autonomi. La terapia ormonale è un altro tipo di trattamento per il cancro al seno.

Il cancro al seno è una patologia grave che richiede una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo per migliorare le possibilità di sopravvivenza. La prevenzione attraverso uno stile di vita sano e regolari esami di screening è un modo importante per ridurre il rischio di sviluppare questa malattia. Il supporto emotivo e la gestione dello stress sono fondamentali per le persone affette da questa patologia, sia prima che dopo la malattia.

L’intervento dei presenti

Foto di repertorio