Catania, al solarium Europea balneazione libera: parola del Comune

Catania, al solarium Europea balneazione libera: parola del Comune

CATANIA – Il cartello con il divieto di balneazione posto all’ingresso del solarium di piazza Europa aveva causato non poche perplessità nei bagnanti catanesi.

Dopo alcune richieste di chiarimento, provenienti anche dal consigliere Carmelo Coppolino, i tecnici del Comune hanno chiarito l’equivoco e rimosso il cartello in questione.

L’ingegnere Salvatore Cocina Direttore della Direzione “Ecologia e Ambiente – Autoparco – Verde” del Comune di Catania spiega: “Sussiste un divieto di balneazione in un tratto di 30 metri lineari, 15 a nord e 15 a sud, a cavallo di un condotto di scarico di acque bianche sottostante Piazza Europa. Il divieto di balneazione è stato apposto dal Comune di Catania in applicazione di quanto stabilito con il D.D.G.n.328 del 03/03/2015 del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico che recita testualmente fra l’altro “Immissione Piazza Europa – lunghezza tratto 30 mt. (15 m Nord – 15 m Sud)”. Il cartello “divieto di balneazione” è posto alla fine del tratto in divieto. Il vecchio cartello era posto ad una distanza superiore ai 15 metri lineari dallo scarico e pur non rientrando nel tratto del solarium poteva indurre in errore”.

“Infatti il solarium – conclude – e le scalette a mare, poste a nord del condotto, sono tutte al di fuori della zona vietata poiché il cartello era a fine tratto. Adesso si è posizionato un nuovo cartello di divieto di balneazione alla distanza esatta di 15 metri lineari a nord dalla parete nord e cioè circa 10 metri lineari a sud del vecchio cartello e, al fine di dare chiarezza e certezza al cittadino, laddove era collocato il vecchio divieto è stata apposta una tabella di “balneazione libera” cosi come in effetti era ed è”.