Catania, sfruttamento in Viale Moncada: supermercato “abusivo” paga dipendente un euro l’ora, indagato il responsabile

CATANIA – Un caso di sfruttamento del lavoro è stato rilevato in viale Moncada nel quartiere catanese di Librino, dove un uomo, a fronte delle 10 ore di lavoro giornaliere e visto lo stato di bisogno in cui versa, ha accettato la misera retribuzione di un euro l’ora quale dipendente di un supermercato privo di autorizzazioni amministrative e allestito illegalmente in un’area condominiale di proprietà del Comune.

Il responsabile è stato indagato per invasione di terreni ed edifici e per lo sfruttamento dello stato di bisogno del lavoratore. Personale del Comune di Catania provvederà per successive contestazioni ed eventuali ulteriori addebiti rispetto alle irregolarità amministrative riscontrate.

Altra circostanza rilevante riguarda uno stabile sempre in viale Moncada al cui interno sono stati indagati diversi soggetti, tra i quali P. M. e Z. E., per furto di energia elettrica. Per mettere in sicurezza lo stabile, visto che vi era un concreto rischio di scoppio causato dagli allacci abusivi eseguiti dai malfattori, è stato necessario disattivare per un breve periodo la cabina generale dell’Enel e l’intervento del personale qualificato Enel.

Ancora in viale Moncada, sono state sorprese alcune persone alla guida di auto senza patente per non averla mai conseguita.

Immagine di repertorio