CATANIA – I finanzieri del comando provinciale di Catania, nell’ambito dei servizi di contrasto ai traffici illeciti realizzati lungo le rotabili e nei punti di maggiore afflusso di persone nel capoluogo etneo, hanno sequestrato 25 chili di hashish occultati a bordo di un automezzo e arrestato l’autista.
In particolare, nella giornata di domenica 16 settembre, i militari del nucleo di polizia economico – finanziaria di Catania, con l’ausilio dell’aliquota anti terrorismo pronto impiego del gruppo di Catania e di un’unità cinofila, all’uscita del casello autostradale di San Gregorio di Catania hanno sottoposto a controllo un autoarticolato, guidato da Filippo Lo Castro, 53enne, che trasportava pedane e bancali di legno.
Lo Castro, che viaggiava insieme a un altro soggetto (un catanese trentaduenne), sin dalle prime domande di rito poste dai finanzieri circa la provenienza e la destinazione della merce, ha palesato chiari segni di nervosismo.
Le conseguenti attività di perquisizione del mezzo hanno consentito di ritrovare, nascosti in un borsone posizionato in un vano dell’automezzo riservato alla custodia dei pallet, 49 panetti assicurati con nastro adesivo bianco, contenenti 25 chili circa di droga che, all’esito dell’analisi, è risultata essere hashish.
La droga sequestrata, destinata presumibilmente al mercato etneo, avrebbe fruttato, nella vendita al dettaglio, circa 250mila euro. Informata la Procura della Repubblica di Catania, è stato arrestato e condotto al carcere di Piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.