Catania, screening oncologici gratuiti al Villaggio Sant’Agata: prosegue la giornata di prevenzione

Catania, screening oncologici gratuiti al Villaggio Sant’Agata: prosegue la giornata di prevenzione

CATANIA – Prosegue la giornata di prevenzione organizzata dall’Asp di Catania insieme al VI Municipio, dedicata agli screening oncologici di primo livello. Fino alle ore 18 sarà possibile effettuare screening gratuiti anche senza prenotazione al Villaggio SantAgata, nell’area di parcheggio tra viale Nitta e viale Seneca.

È possibile prenotare al numero verde 800894 oppure accedere liberamente, compatibilmente con le disponibilità residue durante la giornata.

Gli screening e il pubblico di riferimento

Prevenzione Catania

Per il tumore della cervice uterina, le donne tra i 25 e i 64 anni possono effettuare il Pap-Test e l’HPV-Test, esami da ripetere ogni 3 o 5 anni. Per il tumore alla mammella, è possibile sottoporsi alla mammografia: il test biennale è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Inoltre, per uomini e donne sarà possibile eseguire l’esame per verificare lo stato di salute del colon e la presenza di eventuali cellule tumorali. Verranno infatti consegnati i kit per il prelievo del campione agli utenti rientranti nella fascia di età 50-69 anni.

La dichiarazione del presidente del VI Municipio

Francesco Valenti

Francesco Valenti, presidente del VI Municipio di Catania, è intervenuto ai nostri microfoni: “Grande soddisfazione per questa iniziativa. C’è stata una buona risposta da parte dei cittadini. Salute e benessere sono priorità assolute. Servizi essenziali come la mammografia direttamente sul territorio ci permettono di migliorare le azioni già messe in atto e rappresentano un passo verso un impegno ancora più significativo“.

Ringrazio chi ha contribuito, sia il personale sanitario che i volontari. La prevenzione è meglio della cura, e vogliamo valorizzare questi percorsi. Nel mese di novembre continueranno iniziative simili“, conclude il presidente Valenti.