CATANIA – I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante hanno fermato e successivamente arrestato un uomo di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine, che aveva tentato di rapinare la filiale Unicredit di Catania armato di un taglierino.
Le telecamere di videosorveglianza dell’istituto hanno registrato l’uomo mentre minacciava due dipendenti della banca, avvicinandosi loro con il taglierino.
Tuttavia, quando i dipendenti hanno spiegato che non era possibile aprire la cassaforte prima dell’orario previsto, il rapinatore ha deciso di desistere e ha preso la fuga a piedi, mescolandosi tra la folla.
Dopo essere rimasto a mani vuote, il rapinatore si è diretto verso la sala bingo di via Milazzo, nella zona di piazza Europa. Lì, avvicinandosi a una dipendente, l’ha insultata e minacciata di morte, costringendola a consegnargli la somma di mille euro contenuta nella cassa.
La denuncia delle vittime e l’identificazione
Entrambe le vittime hanno sporto denuncia e i carabinieri, grazie alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza, sono riusciti a risalire all’identità del rapinatore, riconoscendolo grazie a un tatuaggio a forma di croce sul viso.
L’uomo successivamente è stato rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di reato, che successivamente è stato convertito in un’ordinanza del gip, emettendo un provvedimento di custodia cautelare in carcere per tentata rapina aggravata e rapina aggravata.
L’uomo aveva infatti utilizzato la lama del taglierino per convincere le vittime a consegnargli il denaro.