Catania, pista ciclabile vicino il porto e strade ristrutturate: il nuovo progetto

Catania, pista ciclabile vicino il porto e strade ristrutturate: il nuovo progetto

CATANIA – Recentemente sono iniziati i lavori di ristrutturazione delle principali vie di accesso a Catania dall’aeroporto e Playa, ovvero Cristoforo Colombo, Domenico Tempio e Mulino Santa Lucia. Il progetto copre il tratto di quattro chilometri di entrambe le corsie di traffico, che sarà interamente rinnovato per garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti.

Oltre al piano iniziale, verrà aggiunta una pista ciclabile lungo il mare vicino alla recinzione del porto per dare priorità alla mobilità sostenibile. La pista ciclabile può collegarsi a quella esistente su Viale Kennedy. Il Comune di Catania ha approvato il progetto definitivo, compresa la pista ciclabile, nel dicembre 2021, con significativi miglioramenti apportati ai piani precedenti.

Il budget per il progetto è stato di 3,6 milioni di euro, finanziato dal Patto per Catania, con il contratto aggiudicato nell’ottobre dello scorso anno per poco meno di due milioni di euro. Il progetto di ristrutturazione dovrebbe durare dodici mesi.

L’intero manto stradale, i marciapiedi e il sistema di drenaggio saranno rifatti e saranno piantati decine di alberi. Sarà installata una nuova barriera centrale insieme a nuovi dossi e barriere acustiche per migliorare la sicurezza stradale.

Saranno riorganizzate le aree pedonali, con percorsi guidati per ipovedenti, e saranno sostituite le barriere di sicurezza esistenti. Il progetto prevede anche un nuovo sistema di illuminazione a LED e un nuovo sistema di viabilità volto a rendere il Mulino Santa Lucia una strada a senso unico verso Piazza Borsellino e Domenico Tempio e Cristoforo Colombo verso Faro Biscari.

Nel complesso, il progetto di ristrutturazione, parte del programma CTA Mover, mira a rivitalizzare uno degli ingressi più trafficati della città, accogliendo le esigenze di turisti e visitatori e promuovendo al contempo la mobilità sostenibile.