Catania, piantati 9 alberi di melograno a parco Falcone in ricordo delle vittime innocenti della mafia

Catania, piantati 9 alberi di melograno a parco Falcone in ricordo delle vittime innocenti della mafia

CATANIA – In occasione del primo giorno di primavera si è svolta nel parco Falcone di Catania una piantumazione di 9 melograni ed è stata apposta la relativa targa. Un modo diverso per “salutare” l’arrivo della nuova stagione.

L’iniziativa del Leo Club Catania Gioeni e del Lions Club Catania Gioeni ha contribuito ad arricchire un polmone verde della nostra città, strappato alla mafia e dedicato al giudice Giovanni Falcone del cui assassinio, con la moglie e gli uomini della sua scorta, ricorre quest’anno il 30esimo anniversario.

Il benvenuto ai nuovi alberelli è stato dato dai presidenti Lorenzo Gennaro e Mirko Viola con i loro rispettivi soci, insieme agli studenti e docenti della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” con la loro dirigente Scolastica, professoressa Rita Donatella Alloro e ai consiglieri del Terzo Municipio “Borgo-Sanzio” del Comune di Catania, insieme al loro presidente, Paolo Ferrara.

La piantumazione è stata effettuata come gesto simbolico per ricordare le vittime innocenti della mafia, simbolo della lotta civile.

Il melograno rappresenta energia vitale e prosperità – afferma Lorenzo Gennaroe il colore rosso dei frutti ricorda il sangue innocente versato da tutte quelle persone che hanno scelto la strada della giustizia e della legalità e che la criminalità organizzata ha, invece, ostacolato“.

La collaborazione tra Istituzioni, associazioni e società civile – aggiunge Paolo Ferraradeve rappresentare un valore aggiunto per il nostro territorio e mettere al centro i giovani è la strada giusta su cui continuare“.

Consegniamo virtualmente questi nuovi alberelli ai ragazzi della Dante Alighieri e agli abitanti del quartiere – conclude Mirko Violaun piccolo segno di speranza per un futuro molto incerto ma che deve vedere ognuno di noi protagonista del cambiamento che sogniamo“.