Catania, oggi riaprono le scuole: dov’è il piano del traffico? Parisi: “Percettori del Reddito davanti agli istituti”

Catania, oggi riaprono le scuole: dov’è il piano del traffico? Parisi: “Percettori del Reddito davanti agli istituti”

CATANIA – Molte scuole stamattina hanno finalmente riaperto a Catania, ma dov’è il piano del traffico? Dove si trovano tutti gli accorgimenti necessari per evitare la paralisi della viabilità cittadina?

Oggi solo in alcuni istituti è suonata la campanella, ma da qui al prossimo 24 settembre l’anno scolastico entrerà a pieno regime. Ecco perché il comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, rilancia un’idea già proposta in passato e che potrebbe fare la differenza con l’inizio del nuovo anno scolastico: i percettori del reddito di cittadinanza potrebbero essere impiegati come ausiliari del traffico o come semplici volontari davanti alle scuole per garantire la sicurezza di genitori, alunni e insegnanti oltre ad evitare assembramenti agli ingressi degli istituti.

Uomini e donne da utilizzare al posto delle unità (già ridotte all’osso) della polizia municipale. Agenti che potrebbero essere impiegati a regolare il traffico negli snodi più importanti, nelle porte d’ingresso e nelle strade più pericolose di Catania. Una soluzione già segnalata a questa amministrazione comunale e che andava programmata molte settimane prima. Oggi, invece, si riparte con molta superficialità e pressapochismo senza considerare i rischi che sono sotto gli occhi di tutti.

Serve, in definitiva, un’amministrazione attenta a sfruttare al meglio tutte le risorse a disposizione.