Catania, nel mirino venditori di frutta ambulanti sprovvisti di licenza: sequestrati oltre 700 kg d’uva

Catania, nel mirino venditori di frutta ambulanti sprovvisti di licenza: sequestrati oltre 700 kg d’uva

CATANIA – Proseguono i controlli da parte della Polizia di Stato nei confronti delle attività commerciali nei quartieri del centro cittadino di Catania.

I controlli

Nel dettaglio, la Squadra Volanti della Questura di Catania, in sinergia con la polizia locale e del Corpo Forestale dello Stato, ha eseguito cinque verifiche nei confronti di venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, trovandone alcuni sprovvisti di licenza.

Le zone interessate

Le verifiche, che sono state effettuate prevalentemente nei pressi del mercato del pesce e in zona stazione, sono scaturite a seguito di segnalazioni pervenute anche dai produttori che subiscono furti presso le loro campagne.

Dagli accertamenti è emerso che alcuni dei venditori controllati erano privi della necessaria autorizzazione.

Il maxi sequestro

Nel corso dei controlli è stata riscontrata la totale assenza di elementi in grado di verificare la tracciabilità della frutta.

Pertanto sono stati sequestrati circa 700 Kg d’uva, presumibilmente rubata poco prima, sebbene non sia stato possibile risalire alle vittime del furto. La frutta, dopo i dovuti controlli, è stata donata ad enti di beneficenza.

L’attività rientra nell’ambito del più ampio contesto dei controlli che la Polizia di Stato sta realizzando in città e in tutta la provincia, al fine di tutelare la salute pubblica dei consumatori, garantendo la tracciabilità degli alimenti in modo da poter risalire alla filiera di produzione.

Sono in programma ulteriori servizi di questa tipologia, e verranno svolti proprio nei prossimi giorni dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in diverse zone della città.