Catania, l’ospedale Garibaldi premiato come una delle migliori strutture italiane

Catania, l’ospedale Garibaldi premiato come una delle migliori strutture italiane

CATANIA – La Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha individuato l’azienda ospedaliera Catanese diretta dal dott. Fabrizio De Nicola tra le migliori strutture italiane in grado di affrontare le lesioni perineali che si presentano durante il parto.

Una particolare attenzione è rivolta quest’anno a questa specifica problematica che riguarda circa l’85 per cento delle donne che partoriscono, con un 3 per cento che riporta lesioni perineali di III o IV grado che coinvolgono anche lo sfintere anale.

Proprio per questo motivo, sono state assegnate alcune “menzioni speciali” agli “Ospedali amici del Perineo”, ovvero le 30 strutture con i Bollini Rosa che si distinguono per l’impegno nel campo della prevenzione e nella gestione del trauma perineale correlato all’evento nascita.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo successo – ha dichiarato il dott. De Nicola – che fa il paio con il riconoscimento dei Bollini Rosa e rafforza in noi tutti la convinzione che stiamo facendo un grande lavoro. Il mio plauso va soprattutto al Prof. Ettore, direttore del Dipartimento Materno-Infantile, alla dott.ssa Nellina Ferraro, referente dell’Inda, nonché a tutti i professionisti che, senza risparmiare energie, hanno permesso alla nostra azienda di raggiungere questo magnifico risultato”.