CATANIA – Il sindaco Enrico Trantino ha accolto al Municipio i primi dodici giovani destinati a svolgere il servizio civile universale nel Comune di Catania a partire da oggi. Questi giovani fanno parte dei 14 progetti presentati dal Comune e approvati dal Dipartimento nazionale Politiche Giovanili, che coinvolgeranno circa cento giovani in varie attività di servizio civile.
I primi volontari assegnati saranno impiegati per un anno alla Direzione Comunale Cultura, in particolare nei musei e nelle biblioteche.
Così il sindaco Trantino ha accolto i volontari
Il sindaco Trantino ha rivolto un incoraggiamento ai giovani volontari, esortandoli a svolgere il loro servizio civile “con impegno e dedizione verso la città, che ha bisogno di cittadini che la amano e la rispettano, per permettere a tutti di vivere in una città più bella e con servizi di qualità sempre crescente. Questa esperienza li farà crescere, così come farà crescere tutta la comunità“.
All’incontro erano presenti anche Paolo Di Caro, responsabile della Direzione Cultura, e i responsabili delle posizioni organizzative della rete museale e bibliotecaria, Valentina Noto e Paolo Di Caro.
Il servizio civile
Il servizio civile universale coinvolge più di 70.000 giovani volontari in tutta Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (fino a 29 anni non compiuti), che parteciperanno a programmi di intervento sia in Italia che all’estero tra il 2023 e il 2024.
I volontari riceveranno un assegno mensile di servizio civile di 507,30 euro, finanziato dallo Stato.