Catania ignora il rischio di nuovi contagi, controlli della municipale: proprietari di alcuni locali sanzionati

CATANIA – Nonostante le numerose pesanti sanzioni, irrogate nelle scorse settimane, tra sabato e domenica notte altri 4 esercizi commerciali, ubicati in via Montesano, Piazza Pardo e via Gemmellaro, sono stati multati.

Il tutto scaturisce da alcuni controlli della polizia municipale, permettendo in tal modo di appurare che i locali fossero aperti e in pieno esercizio, ben oltre l’orario consentito.

Ai quattro esercenti è stata applicata la sanzione pecuniaria di 400 euro e la chiusura immediata dell’attività per 5 giorni.

Durante il fine settimana, la polizia municipale ha effettuato diversi servizi di controllo della movida del centro storico, per verificare il rispetto dell’ordinanza del sindaco di Catania, che impone, tra i vari obblighi, la cessazione delle esecuzioni musicali a mezzanotte e la cessazione dell’attività alle ore 2.

Nel pomeriggio di venerdì, invece, i vigili urbani al comando di Stefano Sorbino hanno provveduto a sanzionare e disporre la chiusura per 5 giorni di due esercizi commerciali, in via S. Gaetano alla Grotta e in via del Toscano, poiché, durante i controlli delle pattuglie annonarie, i rispettivi titolari svolgevano la loro attività senza indossare dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti).

Inoltre, solo nell’ultima settimana, pattuglie della polizia commerciale, impegnate nei servizi di controllo di area stradale, hanno verificato oltre 200 esercizi commerciali e 350 persone, tra operatori commerciali e avventori, elevando 18 verbali amministrativi, con relativi sequestri della merce, sia per mancanza di autorizzazione amministrativa alla vendita e sia per assenza dei requisiti professionali nonché, in alcuni casi, occupazione abusiva di suolo pubblico.

Sono state sanzionate anche 3 persone che, durante i controlli, sono risultate prive di dispositivi di protezione individuale.

Le multe, per un importo totale di oltre 18mila euro, sono state effettuate nelle seguenti zone della città: via Antoniotto Usodimare, via Sebastiano Catania, via Leopoldo Nobili, via Ugo La Malfa, via Crispi e piazza Bovio.

Questi controlli, su direttiva del primo cittadino di Catania e dell’assessore alla polizia municipale Alessandro Porto, proseguiranno anche nei prossimi giorni.