Catania ha un “nuovo centenario”: Giuseppe Sapuppo premiato a Palazzo degli Elefanti

Catania ha un “nuovo centenario”: Giuseppe Sapuppo premiato a Palazzo degli Elefanti

CATANIA – Traguardo importante per Giuseppe Sapuppo, che ha spento oggi 100 candeline. Per l’occasione, il cittadino catanese è stato premiato dal Comune di Catania e dal sindaco della città etnea, Enrico Trantino.

Il sindaco di Catania Enrico Trantino si congratula con Giuseppe Sapuppo

Chi è Giuseppe Sapuppo e la cerimonia

Questa mattina nel salone “Vincenzo Bellini” di Palazzo degli Elefanti (nota sede comunale catanese in piazza Duomo) si è svolta la cerimonia per “festeggiare” i cento anni di Giuseppe Sapuppo, con la presenza del primo cittadino etneo Enrico Trantino.

Il sindaco, in dono, ha consegnato un volume storico: si tratta di un libro di Ilaria Di PietraCatania. Viaggi e viaggiatori nella città del vulcano” con una dedica al neo centenario, che si è presentato in compagnia dei figli e nipoti.

Nato a Catania il 3 gennaio del 1924, si è sposato nell’immediato Secondo Dopoguerra (1948) divenendo padre di quattro figli. Si è dedicato al commercio delle uova per svariato tempo, per poi passare al commercio di biancheria nella zona di Milazzo, viaggiando da Catania per circa cinquant’anni.

Giuseppe ha sempre avuto la passione per le attività rurali e per il contesto campagnolo in sé e per sé.

Il sindaco Enrico Trantino firma con una dedica il volume donato a Giuseppe Sapuppo in compagnia di uno dei figli

La testimonianza del nipote Damiano

Uno dei nipoti del signor Giuseppe, Damiano, racconta del proprio nonno che “è sempre stato una persona buona e generosa con noi familiari, un nonno esemplare che ha sempre condotto uno stile di vita semplice e al tempo stesso sana, tanto che non risente a oggi di particolari problematiche di salute e non usa praticamente nessun farmaco, ama sempre le attività legate al mondo della campagna ed anche del giardinaggio. Noi tutti possiamo solo ringraziarlo per ciò che ci ha mostrato in tutti questi anni“.