CATANIA – Su disposizione del comandante del corpo della polizia municipale, Stefano Sorbino, e di quello del reparto, Francesco Caccamo, è stato possibile sequestrare una cassetta di piena di funghi non commestibili messi in commercio da venditori abusivi in una zona vicina al mercatino domenicale, a chilometro zero, di piazza Verga.
Un controllo preventivo, quello del reparto Annona della Polizia Municipale, che ha evitato gravi intossicazioni alimentari ai potenziali acquirenti.
I venditori abusivi avevano esposto su una panchina una cassetta di funghi di circa 4 chilogrammi. I presenti, davanti agli ispettori, hanno negato di esserne i proprietari e a quel punto la merce è stata sequestrata e portata all’ispettorato micologico dell’Asp 3 per i controlli di commestibilità e vendita.
L’esame micologico del dirigente sanitario all’igiene Giuseppe Rosa ha rilevato la presenza specie di fungo noto per la sua particolare tossicità che può causare gravi danni alla salute.
I controlli della polizia municipale sono stati effettuati alla presenza dei vertici della Coldiretti che organizzano il mercatino e che avevano segnalato la presenza di abusivi.
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…
MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…