Catania e il buco di bilancio che ha mandato a processo l”ex sindaco Bianco: rinviata la prima udienza

Catania e il buco di bilancio che ha mandato a processo l”ex sindaco Bianco: rinviata la prima udienza

CATANIA – È stata rinviata al 20 gennaio del 2022 la prima udienza del processo all’ex sindaco di Catania Enzo Bianco, la sua giunta in carica tra il 2013 e il 2018 e il collegio dei revisori di conti, nell’ambito del procedimento per il buco di bilancio del Comune del capoluogo etneo, che è in dissesto finanziario.

Sono 29 le persone che dovranno comparire nell’aula Famà di piazza Verga davanti alla prima sezione del Tribunale Monocratico e rispondere dei reati di falso ideologico per avere, tra l’altro, falsamente attestato la veridicità delle previsioni di entrata anche se consapevoli della loro sovrastima e per avere dolosamente omesso l’iscrizione nell’atto contabile di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio.

Il Comune di Catania, la Cgil e l’Ugl si sono costituiti come Parti Civili nel procedimento.

A condurre l’inchiesta è il nucleo di Polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza di Catania,  coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall’aggiunto Agata Santonocito e dai sostituti Fabio Regolo e Fabio Saponara.

Gli atti dell’inchiesta sono stati trasmessi anche alla Corte dei Conti della Sicilia davanti alla quale è pendente un altro procedimento.

Foto di repertorio