Catania, crollo della palazzina di via Castromarino: Comune e tecnici al lavoro per l’aumento della mitigazione del rischio – FOTO

Catania, crollo della palazzina di via Castromarino: Comune e tecnici al lavoro per l’aumento della mitigazione del rischio – FOTO

CATANIA – Una riunione operativa presieduta dall’amministrazione catanese si è svolta a palazzo degli Elefanti in presenza di tecnici del genio civile, della Protezione civile regionale e comunale in compagnia dell’assessore Alessandro Porto, dei vigili del fuoco, delle manutenzioni e dell’urbanistica del comune, della Fce e della polizia municipale.

Oggetto dell’incontro l’immediato aumento della mitigazione del rischio crollo della palazzina di via Castromarino con interventi di consolidamento interno e puntellamenti.

Tutto questo in attesa di completare gli esiti del monitoraggio della struttura sulle lesioni alle pareti e alle strutture portanti. Durante l’incontro in municipio è stata rilevata l’oggettiva difficoltà a risalire alle cause dirette delle gravi lesioni che si sono verificate nella palazzina.

Sembrerebbe difficile, al contempo, la possibilità del ripristino dell’immobile, i cui costi sarebbero particolarmente gravosi. Prima dell’incontro i tecnici hanno provveduto a effettuare un sopralluogo in via Castromarino per controllare da vicino le gravi lesioni che hanno provocato il crollo della palazzina.

Nel frattempo, l’amministrazione etnea ha annunciato delle modifiche alla viabilità di via Plebiscito a causa della chiusura dell’arteria etnea.