Cronaca

Catania, così Bianca vivrà nel corpo di altri: ecco a chi sono andati i suoi organi

CATANIA – Bianca vivrà nel corpo di altri, e il suo ricordo rimarrà vivo per sempre. Il “” alla donazione dei suoi organi è arrivato dai genitori, coraggiosi e altruisti, fino alla fine. Anche quando la loro bambina è andata via.

Gli organi di Bianca, così si chiamava la ragazzina di 12 anni di cui ieri è stata dichiarata la morte cerebrale all’ospedale Garibaldi Nesima di Catania, sono stati prelevati.

La giovane era arrivata lì due giorni prima, quando a scuola aveva accusato un arresto cardiaco per cause che al momento sono sconosciute. Non è bastato l’immediato intervento dei docenti della scuola media Cavour, l’utilizzo del defibrillatore presente a scuola, l’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso e la staffetta delle auto della Polizia di Stato.

Il trapianto del cuore della piccola è in corso all’ospedale di Padova, e andrà a una bambina che da tempo era in lista d’attesa.

Sempre nella città veneta sarà impiantato anche uno dei reni della 12enne. Il fegato, invece, e l’altro rene, andranno a due pazienti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.

Equipe mediche dei nosocomi di Padova e della Capitale hanno partecipato al prelievo eseguito assieme ai loro colleghi del Garibaldi Centro di Catania. Le cornee saranno prelevate oggi pomeriggio.

La morte cerebrale della 12enne è stata dichiarata ieri dalla Commissione medica del nosocomio catanese dopo le ore di osservazione previste dalla legge. I danni provocati dall’ipossia per la mancanza di ossigeno al cervello dopo un arresto del sistema cardiocircolatorio le avevano indotto un coma irreversibile.

Fonte foto Salvo Pogliese Facebook

Rossana Nicolosi

Pubblicato da
Rossana Nicolosi
Tag: Arresto cardiaco Bianca bianca scuola cavour catania Catania commissione medica Cronaca Catania Donazione organi Evidenza ipossia Morte cerebrale Notizie Catania notizie padova Notizie Roma ospedale bambin gesù roma ospedale catania ospedale garibaldi nesima catania ospedale padova Padova prelievo organi Roma scuola cavour catania sistema cardiocircolatorio

Post recenti

  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

22 minuti fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

51 minuti fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

1 ora fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

2 ore fa
  • Cronaca

Controlli a Milazzo, 7 denunce e 5 segnalazioni per droga

MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…

2 ore fa
  • Cronaca

Denunciato truffatore a Catania, vittima l’ennesima coppia di anziani

CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…

3 ore fa