Catania, controlli in due villaggi: compleanno “Covid free”, allacci abusivi, furti e molti altri reati

Catania, controlli in due villaggi: compleanno “Covid free”, allacci abusivi, furti e molti altri reati

CATANIA – Nella giornata di ieri, i poliziotti del commissariato Librino (Catania), diretti dal dottor Alessandro Berretta, hanno effettuato controlli mirati al rispetto delle norme Covid e dell’illegalità diffusa. Il tutto all’interno dei villaggi “Primo Sole Beach” e “Azzurro”, entrambi ubicati in zona Oasi del Simeto.

Gli agenti sono intervenuti in un’abitazione dove era in corso una festa di compleanno i cui partecipanti, presenti anche minori, erano privi di mascherine e non rispettavano la distanza di sicurezza: per tali motivi, 9 adulti sono stati sanzionati amministrativamente per 400 euro, ai sensi dell’art. 4 co. 1 Decr. Legge 19/2020.

La proprietaria dell’appartamento è stata denunciata anche per il reato di furto di energia elettrica poiché, allacciata illegalmente alla rete pubblica, nello specifico mediante un articolato scavo nel terreno in cui era stato predisposto il meccanismo illegale che ne consentiva il furto: con elevato rischio di incendio e scoppio.

Ancora, C. M. di 50 anni e C. O. di 32 anni, entrambi appartenenti a nuclei familiari che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, sono stati denunciati per i reati di ricettazione e furto in quanto, in concorso, si sono impossessati e hanno utilizzato la carta del Reddito di un soggetto terzo che l’aveva smarrita, acquistando anche generi voluttuari come sigarette.

Eseguiti anche controlli di persone e veicoli nel Villaggio Azzurro dove una residente è stata sanzionata poiché, alla guida di un veicolo, andava a una velocità non commisurata mettendo a rischio l’incolumità dei passanti.