CATANIA – È stato scoperto e denunciato un 45enne che, fingendosi un tecnico dell’Enel, avrebbe ingannato e truffato degli anziani di Catania. Non è la prima volta che l’uomo viene scoperto dalle Autorità.
Falso tecnico dell’Enel
A chiamare le Autorità, un uomo di 69 anni insieme alla moglie di 63 anni, che avrebbero riferito di essere stati vittime di una truffa. Arrivati nell’abitazione dei due, in via Umberto, è iniziata una caccia all’uomo da parte degli agenti.
Caccia che è durata solo pochi metri, infatti i carabinieri sono riusciti a raggiungere e bloccare il sospettato ancora nelle vicinanze. Durante la fuga, il 45enne aveva gettato una ricevuta stropicciata, recuperata dai militari che lo seguivano.
Il documento, riportava il nome e cognome di una donna e un importo di 79 euro, che si è poi rivelato appartenere alla vittima.
Il modus operandi del truffatore
Durante l’operazione, l’anziana ha raccontato agli investigatori che l’uomo aveva tentato di truffarli, chiedendo del denaro in contanti per una presunta bolletta non pagata e minacciando i due coniugi, di interrompere la fornitura elettrica se non avesse ricevuto il pagamento immediato.
La perquisizione
Nel corso della perquisizione gli agenti hanno trovato, all’interno di un borsello del sospettato, un blocchetto di ricevute in bianco, evidente prova del suo modus operandi.
Il truffatore è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria, mentre la ricevuta gettata e il blocchetto di ricevute in bianco gli sono stati sequestrati.