Catania, beccato a rubare pezzi d’auto prova a scappare aggredendo i carabinieri: arrestato 40enne

Catania, beccato a rubare pezzi d’auto prova a scappare aggredendo i carabinieri: arrestato 40enne

CATANIA – I carabinieri della stazione di Catania Ognina hanno arrestato con le mani nel sacco un 40enne di Catania, nel quartiere Picanello. L’uomo è stato imputato di furto aggravato, danneggiamento, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale

Lo scopo dei controlli straordinari dei militari è quello di incrementare il livello di sicurezza della popolazione, oltre a contrastare fenomeni criminali largamente diffusi, come furti e le rapine.

Ricostruzione degli eventi

La pattuglia dell’Arma, intorno alle 2.30 di notte, nel transitare durante un servizio preventivo in via Del Principe ha scorto, in lontananza, un uomo. In maniera alquanto sospetta, era intento a trafficare dietro una Smart For Two parcheggiata a bordo strada. 

Tenuto conto dell’esistenza, in questo territorio, di un mercato nero di pezzi di ricambio rubati, i militari hanno deciso di approfondire quella situazione, procedendo ad un controllo

Alla vista dell’autopattuglia che stava sopraggiungendo, la persona sospetta si è chiaramente allarmata. Dopo aver lasciato cadere in terra un cacciavite e il fanale dell’autovettura, è fuggito via. 

Inseguito dai carabinieri, il 40enne è stato bloccato dopo pochi alcune decine di metri in via Del Faro. In quel momento l’uomo, nonostante fosse stato ormai raggiunto e preso, ha cercato nuovamente di scappare. Questo ha causato delle lesioni ad un militare e danneggiando l’autovettura di servizio. Anche quest’ultimo tentativo di sottrarsi alla cattura è stato comunque impedito.

La perquisizione: scatta l’arresto

Il soggetto, messo in sicurezza, è stato quindi perquisito. Quest’operazione che ha permesso di rinvenire, nella tasca del pantalone, un coltello a serramanico

Il fanale allo xeno dell’auto, del valore di 550 euro, è stato riconsegnato al proprietario. Il 40enne è stato, dunque, arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto. 

Altre attività di contrasto di furti

L’attività in questione si inserisce all’interno di una mirata campagna di contrasto ai furti di parti di autovetture o motoveicoli. Questa, promossa dal Comando Provinciale di Catania a partire dallo scorso gennaio. La campagna è ancora in corso e ha già ottenuto risultati operativi significativi.

I militari dell’Arma, dopo aver eseguito accurati controlli sia in città che in provincia, hanno ispezionato diversi autodemolitori, officine e auto-ricambisti, alcuni dei quali risultavano abusivi o non conformi alle normative vigenti.

In seguito a tali attività, sono stati effettuati finora 6 arresti in flagranza e 18 denunce a piede libero. In alcuni casi, sono state anche contestate violazioni in materia ambientale, legate alla gestione e smaltimento dei rifiuti speciali. La campagna si conferma quindi come un’azione efficace e in continuo progresso nel contrastare il fenomeno dei furti di componenti veicolari.