CATANIA – L’approvazione ieri da parte del consiglio comunale del regolamento per il decentramento urbano rappresenta “una svolta epocale perché trasforma le circoscrizioni in municipi”. A dichiararlo il presidente della IV municipalità Erio Buceti.
“Una battaglia finalmente vinta -afferma Buceti – un obiettivo che mi ero posto sin dal primo momento del mio insediamento come presidente di ‘Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo’, finalmente raggiunto. Un atto che renderà queste realtà istituzionali ancor più vicine alle esigenze del cittadino di quanto non lo fossero state prima”.
“Una propria autonomia – aggiunge il presidente della IV municipalità – vuol dire fondi vincolati e personale a disposizione per eseguire le manutenzioni ordinarie. Ciò comporterà meno burocrazia e procedure attuative più snelle“.
“Il più grande limite delle precedenti amministrazioni comunali che oggi cessa di esistere – prosegue Buceti – per queste ragioni desidero ringraziare l’amministrazione comunale, l’assessore Porto e il presidente della commissione al Decentramento Anastasi. Persone che hanno creduto in questo fondamentale atto sin dal primo momento”.
Passata la fase dell’approvazione del regolamento, comincia ora lo step legato alla sua attuazione. Un processo in cui le municipalità saranno responsabilizzate perché “chiamate a operare realmente sul territorio in contesti fondamentali come manutenzioni, ecologia, attività ludiche e culturali“.
#TgFlash del 31 ottobre 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Gibellina è la capitale italiana dell’arte…
CATANIA - Disposti controlli di fine stagione estiva per una trentina di aziende vinicole etnee.…
GIBELLINA - Gibellina è stata nominata "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per il 2026. Lo ha annunciato…
MESSINA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina e dal…
PALERMO - "Il nostro obiettivo è analizzare le criticità, il rispetto degli atti d'indirizzo europei…
GIARRE - Trovato nei giorni scorsi, lungo l'autostrada A/18 in direzione Messina, nei pressi dello…