Carenza idrica Riposto, interventi di ripristino di una cisterna

Carenza idrica Riposto, interventi di ripristino di una cisterna

RIPOSTO – L’amministrazione comunale di Riposto, guidata dal sindaco Davide Vasta, sta affrontando con impegno da diversi giorni i problemi legati alla carenza di acqua ed energia elettrica in alcune zone del territorio. La frazione di Carruba è una delle aree maggiormente colpite, essendo rimasta priva di acqua a causa di un guasto verificatosi alla società che fornisce l’acqua in quella zona.

L’acqua potabile per i residenti di Riposto

Per far fronte a questa emergenza, è stato istituito un numero telefonico (348 8619341) da contattare per richiedere la consegna a domicilio di acqua potabile. Inoltre, a partire da oggi e fino al ripristino delle normali condizioni, dalle 17,30 alle 20,30, sarà presente in piazza Stazione a Carruba un’autobotte che distribuirà acqua potabile a tutti i residenti.

I lavori di ripristino di una cisterna

Nel frattempo, da ieri sono iniziati i lavori di ripristino di una cisterna comunale che un tempo serviva la frazione di Carruba. La riattivazione di questa cisterna potrebbe rappresentare una soluzione definitiva al problema dell’approvvigionamento idrico.

Il sindaco spiega che le squadre di lavoro hanno rimosso la densa vegetazione che ostacolava l’accesso alla cisterna e ora stanno verificando le condizioni di sicurezza e il corretto funzionamento della struttura. Se tutto risulterà positivo, la cisterna verrà riattivata già oggi, risolvendo così definitivamente la problematica dell’acqua a Carruba.

Il sindaco esprime il suo dispiacere per i gravi disagi subiti dai cittadini a causa di questa situazione. Comprende che restare senza acqua, soprattutto con queste temperature, sia estremamente scomodo. L’amministrazione sta cercando di ridurre al minimo i disagi e ha attivato il numero telefonico per permettere ai residenti di richiedere l’invio di acqua potabile.

L’emergenza è stata causata anche da problemi di natura elettrica, sui quali l’amministrazione può soltanto sollecitare l’operatore responsabile per le dovute riparazioni. Nonostante le difficoltà, l’amministrazione sta facendo tutto il possibile per aiutare i cittadini e alleviare la situazione di disagio.