Carcere di Acireale, due agenti aggrediti da 8 detenuti

Carcere di Acireale, due agenti aggrediti da 8 detenuti

ACIREALE – Due agenti di polizia penitenziaria sono stati aggrediti ieri da otto detenuti nell’istituto Penale Minori di Acireale, durante l’ora dei passeggi, nel turno di servizio compreso tra le 15,00 e le 23,00. Intorno alle 17,30, nello specifico, otto minori di nazionalità italiana hanno colpito con violenza un detenuto di colore, sottratto all’aggressione e portato in sicurezza da un agente e da un assistente capo. I due poliziotti penitenziari sono stati a loro volta assaliti da calci, pugni e colpi di bastone: quest’ultimo oggetto era stato in precedenza sottratto ad un detenuto occupato a fare le pulizie.

A darne notizia è il segretario nazionale della UILPA Polizia Penitenziaria Armando Algozzino che, in una nota, sottolinea la necessità di “avviare una riflessione profonda sull’esiguità degli organici negli Istituti Minorili, una condizione che mette a repentaglio sia la vita del personale che quella dei detenuti”.

9465b3ea-24b8-4d9c-ab7a-063d211fbcce

Nell’evidenziare “il senso del dovere e il coraggio estremi manifestati dai due agenti, che non hanno esitato ad intervenire prontamente mettendo a rischio la propria incolumità”, Algozzino punta i riflettori sull’organico ridotto: in tutto l’Istituto infatti erano presenti solo quattro poliziotti penitenziari, a fronte dei quindici detenuti ai passeggi.

Grazie ai due agenti – conclude l’esponente della UIL – il ragazzo si è salvato dalla furia dei compagni: senza il loro intervento, è lecito chiedersi che fine avrebbe fatto“.

I due poliziotti sono stati condotti in ospedale per ricevere le cure necessarie.