Cronaca

“Bella Italia”, fischi e applausi dei 600 migranti arrivati a Catania

CATANIA – Un peschereccio con circa 600 migranti a bordo, soccorsi al largo delle coste siciliane, è stato trainato da un rimorchiatore fino al Porto di Catania, scortato dalla Nave Peluso della Guardia Costiera. All’arrivo, i migranti hanno accolto il loro sbarco con applausi e fischi, esclamando “Bella Italia“.

Le autorità presenti sul posto, tra cui la polizia, la Capitaneria di Porto, la Croce Rossa e i rappresentanti del Ministero della Salute, hanno dato inizio alle operazioni di sbarco. Per permettere l’accoglienza momentanea dei migranti, sono state allestite dalla Protezione civile due tendostrutture nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena.

Si tratta di un evento significativo che richiede la collaborazione e l’impegno di diverse istituzioni per garantire l’accoglienza e l’assistenza ai migranti in modo umano e dignitoso.

LO STATO DI EMERGENZA DICHIARATO DAL GOVERNO

Il governo italiano ha deliberato lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a causa dell’aumento eccezionale dei flussi di migranti attraverso il Mediterraneo. La proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, è stata accolta e sostenuta da un finanziamento iniziale di cinque milioni di euro e la durata dello stato di emergenza è stata fissata a sei mesi. Nonostante l’adesione alla richiesta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il problema richiederà un intervento consapevole e responsabile dell’Unione europea per essere risolto.

Lo stato di emergenza permetterà di attuare procedure e azioni più veloci per offrire ai migranti soluzioni di accoglienza in tempi brevi con adeguati standard. Inoltre, la Protezione Civile e la Croce Rossa italiana saranno coinvolte, utilizzando la loro esperienza e dotazioni. Allo stesso tempo, si potranno aumentare e rafforzare le strutture finalizzate al rimpatrio dei non aventi diritto alla permanenza in Italia (Cpr), potenziando le attività di identificazione ed espulsione.

Fonte foto Ansa

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Catania cronaca Catania Notizie Evidenza ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena Guardia costiera Migranti nave Peluso Peschereccio Porto di Catania San Giuseppe La Rena Sbarchi

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

13 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

15 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

15 ore fa