CATANIA – L’Amministrazione comunale ha dato il via a un intervento mirato all’abbattimento delle barriere architettoniche, con un investimento di circa 77mila euro interamente coperto da fondi comunali.
I lavori partiranno nei prossimi giorni e prevedono la realizzazione di una quarantina di scivole per disabili in corrispondenza dei marciapiedi, con l’obiettivo di rendere la città più accessibile e inclusiva.
Verso la rimozione delle barriere architettoniche a Catania
Il progetto, curato dalla Direzione Manutenzioni, è seguito dall’assessore Giovanni Petralia in stretto raccordo con il vicesindaco La Greca e con le commissioni consiliari competenti, in particolare Viabilità e Servizi sociali. Non è mancato il dialogo con le associazioni che si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità, da cui sono arrivati spunti e suggerimenti per rendere gli interventi più concreti e utili.
“Questo intervento va considerato come un primo passo – ha sottolineato l’assessore Petralia – perché l’abbattimento delle barriere architettoniche è un percorso che intendiamo portare avanti con continuità. La piena accessibilità della città resta una priorità, pur nella consapevolezza che c’è ancora molto da fare”.
Dove sorgeranno le nuove rampe d’accesso
Le nuove scivole sorgeranno in diversi punti strategici:
- via Susanna (civico 86);
- via Stefano Vitale;
- piazza Nettuno (angolo via Del Rotolo);
- viale Libertà (civici 195, 205 e 221);
- viale Seneca (civico 12);
- via Sabato Martelli Castaldi;
- piazza Nettuno (angolo viale Artale Alagona);
- piazza Trento;
- piazza Giovanni Verga;
- piazza Giuseppe Mazzini;
- piazza Santa Maria del Gesù;
- piazza Due Giugno.



