Barca a vela in avaria a Catania, notte di angoscia per 3 persone a bordo

CATANIA – Tre persone a bordo di un’imbarcazione in avaria nel mare di Catania sono state salvate la scorsa notte dalla Guardia Costiera. La richiesta di soccorso alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Catania è arrivata in piena notte da parte di un’imbarcazione di 18 metri con motore in avaria e impossibilitata a manovrare, nel bel mezzo del Mar Jonio, a circa 50 miglia a est di Catania.

A bordo tre persone, tutte di nazionalità britannica, partite da Riposto nel pomeriggio di ieri e dirette in Grecia. La sala operativa, attiva 24 ore su 24, ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso e, considerata la distanza dell’intervento, ha disposto l’uscita della motovedetta di guardia SAR CP 304 di stanza presso la Capitaneria di Porto di Catania, che, dopo aver raggiunto l’imbarcazione, ha proceduto a effettuare il trasbordo delle persone per il successivo rientro nel porto di Catania.

Contemporaneamente, l’imbarcazione in difficoltà è stata rimorchiata per un breve tratto, ma a causa della rottura dei cavi di rimorchio per l’eccessiva trazione è stata poi lasciata alla deriva.

Durante tutta la durata dell’intervento di soccorso, la sala operativa della Guardia Costiera ha costantemente seguito l’andamento delle operazioni. Una volta giunta a Catania, intorno alle ore 8, la motovedetta della Guardia Costiera ha proceduto a sbarcare le persone soccorse, tutte in buono stato di salute, garantendo loro tutta la necessaria assistenza.

Si ricorda che per le emergenza in mare, è attivo il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale e attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.