Autovelox in Circonvallazione a Catania. L’assessore Porto: “Non vogliamo fare cassa”

Autovelox in Circonvallazione a Catania. L’assessore Porto: “Non vogliamo fare cassa”

CATANIA – La Circonvallazione di Catania ha due nuovi autovelox fissi che imporranno un limite di circolazione di 50 km orari. Non entreranno in funzione prima della conferenza stampa che il sindaco Enrico Trantino e il vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca organizzeranno per condividere tutte le informazioni che riguardano l’intervento.

A spiegarlo ai nostri microfoni è l’assessore alla Viabilità Alessandro Porto, che ha seguito questa mattina le operazioni di installazione degli autovelox e ha subito chiarito: “Non vogliamo fare cassa“.

Due casotti vicino la Cittadella Universitaria

Abbiamo montato due casotti all’altezza della Cittadella Universitaria, ma non entreranno ancora in funzione. Succederà dopo la conferenza stampa di presentazione in cui parleranno il sindaco Trantino e il vicesindaco La Greca. La velocità massima consentita sarà di 50 km orari“. Altri autovelox verranno installati ancora sulla circonvallazione, ha spiegato Alessandro Porto.



Altri tre casotti verranno installati più avanti nella zona bassa della Circonvallazione e nella zona di Nesima. Il nostro obiettivo – ha chiarito l’assessore alla Viabilità con delega ai Vigili Urbani – non è fare cassa, ma evitare altri incidenti drammatici come quello della studentessa Chiara Adorno“.

Grazie agli autovelox si “libera” una Volante dei Vigili Urbani

Prima dell’installazione dei rilevatori fissi era una Volante dei Vigili Urbani a controllare il rispetto dei limiti sulla Circonvallazione a Catania. Grazie ai nuovi autovelox l’auto sarà libera di fare un sevizio diverso. Lo ha evidenziato il Comandante dei Vigili Urbani Stefano Sorbino. “Da tanti anni impiegavamo una pattuglia dotata di un autovelox mobile, con questo intervento sarà liberata e impiegata diversamente. La circonvallazione è un tratto importante e pericoloso, questa installazione garantisce sicurezza ai pedoni e alla viabilità nella zona“.