Cronaca

Attacco libico contro pescherecci siciliani: sfuggiti all’agguato, ritornano ad Aci Trezza

ACI CASTELLO – Previsto per oggi il ritorno ad Acitrezza per i comandanti dei due pescherecci che sono riusciti a sfuggire dall’attacco libico.

Stanno fortunatamente tutti bene, le barche sono in grado di navigare e entro la giornata di domenica torneranno a casa“, afferma all’AdnKronos Fabio Micalizzi della Federazione armatori siciliani.

Attiveremo le vie legali. Presenteremo un nuovo esposto alla Procura di Roma perché è inconcepibile che in acque internazionali, di tutti, si devono subire questi attacchi“, prosegue.

Sul punto interviene anche la Regione Siciliana: “Non possiamo affidare la vita dei nostri pescatori alla fortuna e neppure impedire alle nostre imprese di pesca di esercitare il sacrosanto diritto di lavorare in quella parte del Mediterraneo“.

La situazione è particolarmente grave, registro momenti di forte tensione e preoccupazione, c’è necessità assoluta – dichiara l’assessore alla Pesca, Toni Scilladi approfondire la questione e chiederemo un incontro con la Farnesina, il ministero della Difesa e il ministero della Pesca per intensificare il servizio di vigilanza in mare e risolvere definitivamente questa situazione“.

Fortunatamente nessun danno a persone o cose ma solo l’ennesimo momento di terrore per i nostri equipaggi. Le nostre imprese e i nostri pescatori – aggiunge Scilla – hanno già pagato un prezzo troppo alto sia in termini economici che, purtroppo, di vite umane“.

Fonte foto: Ansa.it

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Aci Castello Aci Trezza Attacco libico Catania Cronaca Aci Castello Cronaca Catania Fabio Micalizzi Farnesina Federazione armatori siciliani Incontro Intervento Libia notizie aci castello Notizie Catania Paura Pescherecci Rientro Rotta Spari Toni Scilla

Recent Posts

  • Cronaca

Messina, smantellati tre gruppi criminali che trafficavano e vendevano droga: 24 arresti – VIDEO

MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…

15 minuti ago
  • Scuola

Antonio Presti al “Rapisardi” di Paternò, un nuovo progetto sulle risorse storico territoriali della città e dell’area simetino etnea

PATERNÒ - Quale migliore occasione il 4 novembre, memoriale dei caduti nei conflitti mondiali per…

18 minuti ago
  • Cronaca

Realizzato a Catania il Polo dell’Infanzia. Trantino: “Maggiori opportunità per le famiglie”

CATANIA - Ai 650 posti disponibili negli asili nido comunali, si aggiungeranno altri 232 bambini, da…

19 minuti ago
  • Cronaca

Cocaina in auto, ai domiciliari 37enne di Messina

MESSINA - Ieri notte, i carabinieri della compagnia di Messina Centro hanno arrestato un 37enne pregiudicato…

40 minuti ago
  • Economia

Assessorato Attività Produttive traina la spesa dei fondi FESR in Sicilia

SICILIA - L’assessorato delle Attività produttive è il primo dipartimento della Regione Siciliana per spesa certificata dei fondi…

1 ora ago
  • Ambiente

Cinque località in cui ammirare il “foliage d’autunno” in Italia

Ci troviamo nel pieno della stagione autunnale, e nonostante il freddo cominci a diventare sempre…

1 ora ago