AST, i sindacati a fianco dei lavoratori interinali: “Incondizionata solidarietà”

AST, i sindacati a fianco dei lavoratori interinali: “Incondizionata solidarietà”

CATANIA – “Nell’apprendere il grido di allarme lanciato dai lavoratori Somministrati, esprimiamo incondizionata solidarietà agli stessi che a vario titolo prestano la propria attività lavorativa presso l’Azienda Siciliana Trasporti”.

L’AST, partecipata della Regione Siciliana, che esercita il Trasporto Pubblico Locale, non potendo assumere personale a causa dei vincoli imposti, al fine di poter garantire il servizio del trasporto su gomma extraurbano nell’isola, si vede costretta ad avvalersi del lavoro somministrato.

Oltre agli Operai di Officina, la maggior parte dei lavoratori interinali sono autisti che alla guida dei pullman, garantiscono la mobilità nel territorio siciliano.

“Auspichiamo che quanto prima, il Governo Regionale possa dare all’AST SPA la possibilità di effettuare assunzioni a copertura dei posti vacanti in organico che allo stato attuale risultano essere circa 300 unità fra personale Viaggiante, Uffici Movimento, Officine e personale Amministrativo”.

A tale riguardo, i Sindacati Regionali di Categoria FILT CGIL, FIT CISL, FAISA CISAL e FAST CONFSAL, hanno già intrapreso le opportune iniziative, “affinché la Partecipata Regionale possa finalmente dotarsi della forza lavoro occorrente, garantendo prioritariamente gli attuali lavoratori in Somministrazione”.

Immagine di repertorio