CATANIA – “La selezione avverrà per soli titoli di studio e di esperienza lavorativa, con modalità digitale e secondo i più moderni criteri di valutazione rapida, oggettiva trasparenza e merito. Metodo che è stato applicato con successo dallo stesso Comune di Catania durante la selezione di nuovi agenti di Polizia Locale. Continua quindi il percorso virtuoso nella gestione amministrativa dell’Azienda, anche sul fronte del potenziamento e del rinnovo del personale“.
Sono le parole dell’amministratore dell’Amts, Giacomo Bellavia, espresse in queste ore sulla sua pagina Facebook in merito ai due bandi di concorso per 37 nuove assunzioni nell’Amts.
L’amministratore ha fornito maggiori chiarimenti sulle modalità di svolgimento del concorso: “Anche per queste selezioni si è scelto di applicare un metodo esclusivamente telematico e con valutazione di titoli, informato a criteri moderni, veloci e trasparenti, facendo dell’Azienda e del Comune un esempio nazionale per altre Amministrazioni pubbliche“.
I servizi potenziati per il cittadino
L’assunzione riguarda 29 ausiliari destinati a “Operatori qualificati della Mobilità” e 8 a “Collaboratori di esercizio” che sono pubblicati da oggi sul sito Azienda Municipale Trasporti e Sosta di Catania.
“All’esito di queste selezione – continua l’amministratore – verranno potenziati i servizi al cittadino in tema di mobilità urbana: i 29 ausiliari del traffico verranno adibiti al controllo della sosta delle strisce blu, ed avranno anche le nuove competenze previste dall’art. 12–bis del C.d.S. Potranno infatti sanzionare, nel perimetro delle aree oggetto di concessione, tutte le violazioni in materia di sosta o di fermata connesse, per cui sosta in doppia fila, su strisce pedonali, su stalli riservati a disabili o altre categorie, ecc. Inoltre, il loro lavoro sarà reso più efficiente mediante la possibilità di utilizzare i nuovi strumenti di street control acquistati con il progetto PonMetro ‘Smart Park‘. Sarà anche previsto di ampliare le squadre motorizzate, così da essere più veloci nei controlli e coprire maggiore territorio“.
Parco mezzi totalmente rinnovato
“Gli 8 autisti saranno destinati, invece, alla guida dei carroattrezzi adibiti alla rimozione delle auto in sosta vietata (anche questo, primo concorso nella storia della città). Il contratto di servizio con il Comune prevede la disponibilità di n. 6 carroattrezzi, che purtroppo non si sono potuti garantire negli ultimi anni, sia per carenza di vetture, sia per carenza di personale. Dopo 20 anni, il parco mezzi è stato recentemente totalmente rinnovato, con l’acquisto di n. 6 nuovi carroattrezzi e con questa selezione si colmerà anche la carenza di personale“, conclude Bellavia.
In foto l’amministratore Giacomo Bellavia