Cronaca

Ancora disservizi idrici a Catania e provincia: un Comune resta senz’acqua per via di un guasto Enel

TREMESTIERI ETNEO – Continuano a registrarsi nuovi disservizi idrici a Catania e provincia. A tal proposito, l’Acoset ha comunicato all’amministrazione comunale di Tremestieri Etneo e di conseguenza alla cittadinanza che, a causa di una interruzione elettrica non programmata da Enel nel Pozzo Sacro Cuore di Pedara, è stata sospesa l’erogazione di acqua potabile.

Il guasto si è verificato domenica 1 agosto poco dopo le ore 15 nella linea di alta tensione che alimenta la cabina elettrica del pozzo in questione. Alle ore 8,15 di ieri Enel ha attivato un gruppo elettrogeno della potenza di 2100 kva che riesce ad alimentare solo parzialmente le apparecchiature del pozzo sopracitato con una produzione che non supera i 120 1/s su una produzione a regime di 280 1/s.

L’Acoset ha comunicato, inoltre, che Enel non ha ancora inviato comunicazione ufficiale del guasto né tantomeno avvisato del ripristino della fornitura elettrica. In riferimento al disservizio il comandante della polizia locale, Carmelo D’Urso, ha contattato direttamente il gestore del servizio che ha comunicato il ripristino dellerogazione nelle prossime 24 ore.

Ristabilita la fornitura elettrica, gli impianti di produzione sono in fase di riarmo e rimessi alla massima produzione. Per quanto riguarda la ripresa del servizio si dovranno attendere i tempi di riempimento dei serbatoi di testata e delle condotte.

Analoga situazione si è verificata nei giorni scorsi anche in altre zone servite, invece, da Sidra. Lo scorso 31 luglio nel capoluogo etneo migliaia di cittadini sono rimasti a secco a causa di un guasto Enel, problemi che si sono ripresentati anche lo scorso weekend in buona parte della città per via di disservizi Acoset.

Immagine di repertorio

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

4 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

5 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

5 ore fa