Amts, pubblicati i bandi per 39 nuove assunzioni

Amts, pubblicati i bandi per 39 nuove assunzioni

CATANIA – Due bandi di concorso per 37 nuove assunzioni nell’AMTS, di cui 29 destinati a “Operatori qualificati della Mobilità” e 8 a “Collaboratori di esercizio” sono pubblicati da oggi sul sito Azienda Municipale Trasporti e Sosta di Catania.

Amts, pubblicati i bandi per 39 nuove assunzioni

In particolare, i 29 ausiliari del traffico verranno adibiti al controllo della sosta delle strisce blu mentre gli 8 operatori saranno destinati alla guida dei carro attrezzi adibiti alla rimozione delle auto in sosta vietata.

Su indirizzo del sindaco Enrico Trantino, la selezione per entrambi avverrà per soli titoli di studio ed esperienza lavorativa, con modalità digitale e secondo i più moderni criteri di valutazione rapida, trasparenza e merito.

Per i profili professionali in questione, è la prima volta che si ricorre alla procedura di evidenza pubblica. Metodo peraltro applicato con successo dal Comune di Catania, nel 2021, per la selezione dei nuovi agenti di Polizia Locale.

Trantino: “Una mano d’aiuto nel contrasto alla sosta selvaggia”

Voglio ringraziare Giacomo Bellavia, i dirigenti e i funzionari dell’Amt – ha detto il sindaco Enrico Trantino per la solerzia con cui hanno proceduto, dopo la nostra valutazione positiva in sede di controllo analogo, per bandi a evidenza pubblica per soli titoli, senza possibilità di interferenza esterne. I nuovi assunti saranno anche una preziosa mano d’aiuto per i nostri vigili urbani nel contrasto alla sosta selvaggia e nelle tante altre attività di cui abbiamo necessità operative per migliorare la mobilità in città“.

Le parole dell’amministratore AMTS, Giacomo Bellavia

Continua il percorso virtuoso nella gestione amministrativa dell’Azienda, di concerto con il Comune di Catania, anche sul fronte del potenziamento e del rinnovo del personale. – ha affermato l’amministratore unico di AMTS, Giacomo BellaviaViene applicato ancora una volta il nuovo metodo di selezione con criteri meritocratici, veloci e trasparenti, facendo dell’Azienda e del Comune un prototipo per altre amministrazioni pubbliche. Le nuove unità di personale, in particolare, andranno a potenziare e migliorare i servizi per l’utenza e per i cittadini“.

Nuove competenze per gli operatori della mobilità

Gli operatori della mobilità avranno anche le nuove competenze previste dall’art. 12-bis poiché potranno sanzionare, nel perimetro delle aree oggetto di concessione, tutte le violazioni in materia di sosta o di fermata connesse, per cui sosta in doppia fila, su strisce pedonali, su stalli riservati a disabili o altre categorie. Inoltre, il loro lavoro sarà reso più efficiente mediante la possibilità di utilizzare i nuovi strumenti di street control.

Entrambi i bandi di concorso scadranno il prossimo 12 dicembre 2023.

Foto di repertorio