Alunni della “Vittorino Da Feltre” di Catania scrivono una lettera al presidente Musumeci

Alunni della “Vittorino Da Feltre” di Catania scrivono una lettera al presidente Musumeci

CATANIA – Gli alunni della 5 C primaria Vittorino Da Feltre di Catania hanno scritto una lettera che vorrebbero recapitare al presidente Musumeci. Riportiamo qui di seguito il contenuto integrale.

Gentilissimo Governatore Musumeci,
siamo gli alunni della scuola primaria “Vittorino Da Feltre” di Catania e Le scriviamo a proposito della situazione che sta interessando il mondo intero, cioè l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Sappiamo benissimo che l’Italia, essendo un Paese alleato, dovrà dare aiuto logistico a tutti i mezzi militari della coalizione.

La domanda che tutti noi ci poniamo è quella di sapere se abbiamo la possibilità di scegliere se fare partire aerei con aiuti di prima necessità per l’Ucraina, anziché aerei carichi di bombe. Questo perché a scuola ci viene spiegato che alla violenza non si risponde con la violenza.

Un’altra domanda vogliamo farla sulla costruzione di un inceneritore che dovrebbe essere costruito nella zona industriale di Catania: siamo a conoscenza dei problemi dovuti allo smaltimento dei rifiuti e della quantità enorme di discariche a cielo aperto, ma sappiamo anche dei problemi legati alla produzione delle ceneri e delle scorie che avranno effetti negativi sulla salute dell’uomo e dell’ambiente circostante: che garanzie avremmo per la buona riuscita dell’impianto? Non c’è collocazione diversa da quella forse già stabilita?       

Grazie per l’attenzione, Le auguriamo di fare un ottimo lavoro.
Siria Grasso & la classe VC 
I.C. Vittorino Da Feltre di Catania“.