Cronaca

Aggressione ai danni di un poliziotto nel Catanese: preso a bastonate si salva grazie al taser

CATANIA – Il Segretario generale della Fsp, Federazione sindacale della Polizia di Stato, Valter Mazzetti, ha espresso la propria solidarietà e ammirazione per l’agente della Polizia che, a seguito dell’arresto di un cittadino nigeriano 35enne, gravemente indiziato di reati di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ad Acireale, in provincia di Catania, è riuscito a salvare se stesso grazie all’utilizzo del taser. Il poliziotto, intervenuto dopo la segnalazione di una persona molesta davanti a un supermercato, si è trovato di fronte un uomo armato di bastone che ha reagito bruscamente colpendolo con tutta la sua forza. Nonostante sia caduto a terra per la violenza della bastonata, l’agente è stato in grado di estrarre e utilizzare il taser per fermare l’aggressore, successivamente arrestato.

Le esternazioni del segretario Valter Mazzetti: “Bastonato e salvo solo grazie all’utilizzo del taser. Il collega di Catania brutalmente aggredito durante un banale controllo è stato eccezionalmente bravo, pronto e preparato e, nonostante il fortissimo colpo ricevuto, è riuscito ad adoperare il taser e ad evitare ulteriori ferite che potevano essergli letali. Per il collega, a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà, un mese di prognosi ma, come accade quotidianamente ai poliziotti in servizio in ogni angolo del territorio, l’insidia improvvisa avrebbe potuto diventare tragedia. È indispensabile una maggiore distribuzione del taser, anche in tutti gli uffici periferici territoriali ed a tutte le specialità, e soprattutto che il poco personale già abilitato ad utilizzarlo non venga assolutamente impiegato in servizi diversi. Questo strumento prezioso serve per la sicurezza di tutti”.

Il poliziotto è stato portato in ospedale con 25 giorni di prognosi per le lesioni riportate, mentre l’aggressore è stato sottoposto a giudizio direttissimo e il Tribunale ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere. Il segretario Fsp Catania, Giuseppe Sottile ha dichiarato: “È solo l’ennesimo caso che conferma quanto insidioso sia il lavoro di chi deve garantire la sicurezza e quanta calma, lucidità, preparazione e spirito di sacrificio servano da parte dei colleghi. Aiutarli con dotazioni all’altezza del compito, a cominciare dai taser che tutti dovrebbero avere, ci sembra il minimo”.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Acireale Aggressione a Catania Catania Giuseppe Sottile Il sindacato FSP della Polizia Nigeriano aggredisce poliziotto a Catania notizie da catania Sicurezza per tutti Taser Valter Mazzetti

Recent Posts

  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

3 minuti ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

41 minuti ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

1 ora ago
  • Etna

Quattro incontri per il corso “Etna: un vulcano in evoluzione”, come iscriversi

CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…

2 ore ago
  • Economia

Da giunta okay a Nadefr. Schifani: “La Sicilia cresce più del previsto grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…

2 ore ago
  • Cronaca

Arrestato pusher a Catania: era ricercato da gennaio

CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…

2 ore ago