CATANIA – Lutto all’Università di Catania. È morto all’età di 74 anni Antonino Recca, ex rettore dell’università di Catania: da diversi anni combatteva contro una malattia.
Il cordoglio dell’Ateneo
A comunicare la scomparsa dell’ex rettore l’Università di Catania nei suoi canali social. “Questa mattina è improvvisamente scomparso il prof. Antonino Recca , già ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, preside della Facoltà di Ingegneria e rettore dell’Università di Catania dal 2006 al 2013.
“A nome di tutta la Comunità accademica catanese, il rettore Francesco Priolo esprime ai familiari, ai colleghi e agli allievi del prof. Recca il cordoglio dell’Ateneo”.
I funerali
Domani alle 16:30 si terranno i funerali al Duomo di Catania. Al termine della cerimonia religiosa, si terrà un momento di commemorazione nel cortile del Palazzo Centrale dell’Università.
Il curriculum del professore Recca
Laureato in chimica nel 1973 all’Università degli studi di Catania, Antonino Recca è stato assistente di chimica organica industriale e fisica tecnica. Dal 1986, è stato Professore ordinario. Successivamente ha ricevuto anche la cattedra di Scienza e Tecnologia dei materiali e coordinatore di due dottorati alla facoltà di Ingegneria.
Nel 1999 è stato eletto Preside della facoltà di Ingegneria fino al 2005. Recca nel 2006 è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania. Nel 2009 venne rieletto e rimase in carica fino al 2013. Dal 2020 era in quiescenza. Il 7 luglio del 2010 è stato nominato presidente del coordinamento regionale dell’Udc, carica da cui si è dimesso il 13 gennaio 2011 per incompatibilità con la carica di Rettore.