Acireale, “Galatea Carnival Show” ai nastri di partenza: l’incontro tra passione e pattinaggio

Acireale, “Galatea Carnival Show” ai nastri di partenza: l’incontro tra passione e pattinaggio

ACIREALE – Il Galatea Carnival Show è un evento di pattinaggio su rotelle che si svolgerà ad Acireale durante i festeggiamenti carnevaleschi. La presentazione dell’evento avrà luogo il 4 febbraio nella sede della fondazioneCarnevale di Acireale“.

Il Galatea Carnival Show sarà un’occasione unica per vedere i migliori pattinatori del mondo che si esibiranno in uno spettacolo di pattinaggio su rotelle.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e dall’Unione Sportiva “Galatea”, e vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori pattinatori italiani e internazionali.

Quando si inizia

L’evento inizierà il 13 febbraio alle 16 in piazza Duomo e promette di essere un’esperienza emozionante per il pubblico. La competizione vedrà la partecipazione di pattinatori di tutti i livelli, dai principianti agli atleti professionisti, che si esibiranno in una varietà di discipline tra cui freestyle e gare di velocità.

Il presidente della fondazione “Carnevale di Acireale”, Gaetano Cundari, e il presidente regionale della FISR e dell’Unione Sportiva “Galatea”, Massimiliano Trovato, interverranno alla presentazione del 4 febbraio

Inoltre, il campione del mondo di freestyle Lorenzo Guslandi sarà presente per incontrare il pubblico e firmare autografi.

In sintesi, il Galatea Carnival Show sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di pattinaggio su rotelle e per tutti coloro che amano assistere a spettacoli emozionanti e adrenalinici.

LA STORIA DEL CARNEVALE DI ACIREALE

Il Carnevale di Acireale è uno dei più antichi e prestigiosi carnevali d’Italia. Si svolge ogni anno nella città siciliana di Acireale e attira migliaia di turisti e appassionati da tutto il mondo. La festa, che si estende per tre settimane, è famosa per le sue sfilate di carri allegorici, i costumi colorati e le suggestive musiche della tradizione siciliana.

La storia del Carnevale di Acireale risale al Seicento, quando la città venne colpita da un terremoto. La gente di Acireale decise di celebrare la festa per dimenticare le sofferenze e la paura del terremoto e il Carnevale divenne una tradizione annuale. Nel corso dei secoli, il Carnevale di Acireale ha subito molte trasformazioni, ma è sempre rimasto un importante evento culturale per la città e la Regione.

La manifestazione è nota per le sue sfilate di carri che rappresentano temi sociali, storici e culturali. I carri sono costruiti con materiali come cartapesta, legno e stoffa e sono decorati con luci, suoni e figure di personaggi immaginari.

I costumi dei partecipanti al Carnevale di Acireale sono altrettanto affascinanti. Gli abiti sono ispirati alla tradizione siciliana e sono caratterizzati da colori vivaci, dettagli elaborati e maschere che rappresentano personaggi storici o immaginari. Il tutto crea un’impressionante sfilata di costumi che attira l’attenzione di turisti e appassionati da tutto il mondo.

Un’esperienza unica che non solo celebra la tradizione siciliana, ma anche la creatività e l’ingegno degli abitanti della città. Con la sua storia secolare il Carnevale di Acireale è un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nella festa della Sicilia.

Fonte foto Facebook – Nino Garozzo