ACI CASTELLO – Il Comune di Aci Castello è pronto a chiedere lo stato di calamità, alla Regione e al governo nazionale, dopo la straordinaria mareggiata di ieri pomeriggio che ha devastato le piattaforme di molti stabilimenti balneari e di diversi privati, oltre ad aver danneggiato o affondato alcune barche.
Lo annuncia il sindaco Filippo Drago che, da ieri sera, insieme con i tecnici della Protezione Civile comunale sta monitorando la costa per fare la conta dei danni, disponendo nel contempo, alla ditta che cura la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale, l’avvio della pulizia delle aree danneggiate.
“Ringrazio i dipendenti comunali, la Polizia Municipale, i volontari, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, che stanno continuando a lavorare per tutelare la pubblica incolumità e riportare il tratto costiero alla normalità – ha aggiunto il primo cittadino -. Ciò che è accaduto è un fatto unico per come si è manifestato e per la violenza che ha sprigionato. Il Comune è vicino a tutti coloro che hanno subito danneggiamenti e già da lunedì sarà a lavoro per raccogliere materiale fotografico e relazioni sull’entità delle perdite verificatesi, per trasmettere tutto agli enti sovracomunali competenti“.