CATANIA – Nella mattinata di ieri, il personale della Squadra Amministrativa della Divisione PASI della Questura di Catania – a seguito di una meticolosa attività info-investigativa – ha individuato e fermato un veicolo sospetto che transitava lungo l’autostrada A18, in direzione San Gregorio.
Sottoposto a controllo, i poliziotti hanno rivenuto – stipato all’interno del bagagliaio e sul sedile posteriore del veicolo – un ingente quantitativo di materiale esplodente costituito da batterie pirotecniche (cosiddette cassette cinesi) destinato al mercato illegale.
A quel punto, al fine di mettere in sicurezza tutto il materiale esplodente trovato, gli agenti hanno richiesto l’intervento del personale del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.
Gli specialisti della Polizia di Stato hanno pesato e catalogato il materiale esplosivo recuperato, del peso complessivo di 227,60 kg. Dopo averlo sottoposto a sequestro, lo hanno affidato a una ditta specializzata, appositamente individuata per la conseguente rituale distruzione, come disposto dal pubblico ministero di turno.
Il conducente e titolare dell’autovettura, un 34enne siracusano, è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per trasporto illegale, fabbricazione, possesso di materiale esplodente di materiale nonché per omessa denuncia.
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…