CATANIA – Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato di Catania ha arrestato un uomo responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
Cosa è accaduto in via Archimede
Intorno alle ore 8, una Volante è intervenuta in via Archimede, presso il terminal degli autobus, dove un uomo in stato di escandescenza impediva a uno degli autisti di iniziare regolarmente la propria corsa. Poco prima dell’arrivo della Volante, anche una pattuglia dell’Esercito Italiano impiegato nell’operazione “Strade Sicure”, in transito sulla stessa via, si era fermata per prestare ausilio al conducente.
Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato l’uomo all’interno dell’autobus, in evidente stato di agitazione che, nonostante la presenza del personale dell’Esercito, continuava a minacciare il conducente che aveva tentato invano di farlo scendere dal mezzo in quanto privo di biglietto.
A quel punto, gli operatori, tenuto conto della condotta aggressiva dell’uomo che continuava a minacciare l’autista e i poliziotti, hanno deciso di fare scendere gli altri passeggeri che si trovavano a bordo del mezzo, al fine di preservare la loro incolumità ma, poco dopo, l’uomo è diventato ancor più violento, aggredendo gli agenti con calci e pugni.
Feriti gli agenti
Dopo una breve colluttazione, durante la quale i poliziotti hanno riportato lievi lesioni, e grazie anche all’ausilio di un’altra Volante giunta in ausilio, l’uomo è stato bloccato e ammanettato.
Accertamenti esperiti sul posto hanno permesso di identificare l’aggressore per un cittadino italiano di 28 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, per reati in materia di stupefacenti e per altre varie tipologie di reato.
Dopo gli accertamenti e gli adempimenti di rito, gli operatori hanno proceduto all’arresto dell’uomo che, inoltre, è stato anche denunciato in stato di libertà per il reato di interruzione di pubblico servizio.