CATANIA – Si aprono oggi, dalle ore 20, in Sicilia le prenotazioni – sulla piattaforma di Poste Italiane – per le vaccinazioni anti-Covid con AstraZeneca per i soggetti d’età compresa fra i 50 e i 59 anni senza patologie (nati dal 1962 al 1971).
Lo prevede l’ordinanza n. 52 di ieri, 5 maggio, del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. L’inizio delle somministrazioni è previsto per giovedì 13 maggio.
Da domani 7 maggio, inoltre, l’iniziativa “Porte aperte” per la vaccinazione senza prenotazione sarà estesa anche ai cittadini con più di 50 anni con patologie di fragilità rientranti nelle seguenti aree:
- malattie respiratorie
- malattie cardiocircolatorie
- malattie neurologiche
- diabete/altre endocrinopatie
- HIV
- insufficienza renale/patologia renale
- ipertensione arteriosa
- malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive
- malattia epatica
- malattie cerebrovascolari
- patologia oncologica.
Basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale che attesti lo stato di salute dell’utente secondo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali di dettaglio.
Così come per i precedenti Open Day, potranno recarsi nei Centri vaccinali di riferimento della Sicilia, per ricevere il vaccino senza prenotazione, anche:
- i cittadini con più di 60 anni;
- i cittadini d’età pari o superiore a 80 anni;
- i soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Anche per loro basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale che attesti il loro stato di salute secondo le categorie riportate nelle Tabelle ministeriali.
In provincia di Catania sono 9 i punti di vaccinazione dell’Asp di Catania nei quali sarà possibile ricevere il vaccino senza prenotazione, esclusivamente per i target di utenti indicati:
- dalle ore 8 alle ore 20 nell’Hub di Catania (Ex mercato Ortofrutticolo, in via Forcile)
- dalle ore 8 alle ore 17, presso i PVT di:
- Acireale (via Martinez, 19)
- Adrano (piazza Sant’Agostino)
- Belpasso (via Nino Martoglio, 11)
- Caltagirone (via Circonvallazione, 112 – Hospice)
- Linguaglossa (piazza San Rocco, 42)
- Mascalucia (via di San Michele – Massannunziata)
- Randazzo (via Ospedale, 2)
- Scordia (via Luigi Capuana, 32).
L’apertura straordinaria non riguarda i punti di vaccinazione degli ospedali dell’Asp di Catania.