Covid, si è concluso lo screening a Giarre: in totale sono 23 i sospetti positivi tra studenti e residenti

Covid, si è concluso lo screening a Giarre: in totale sono 23 i sospetti positivi tra studenti e residenti

GIARRE – Si è concluso lo screening predisposto dall’Asp di Catania per i residenti giarresi e per tutta la popolazione scolastica dei 10 comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario di Giarre (Catania) per la prevenzione e l’accertamento dei casi positivi al Covid-19.

Nella terza giornata sono stati somministrati 766 tamponi rapidi antigenici alla popolazione (con 6 sospetti positivi) e 300 tamponi agli studenti (4 sospetti positivi) provenienti da tutto il Distretto.

Tutti i sospetti positivi sono stati immediatamente sottoposti al successivo tampone molecolare per la conferma della positività che si avrà nei prossimi giorni.

In totale, nei tre giorni di screening sono stati somministrati 1.981 tamponi rapidi in modalità drive-in, dei quali 465 rivolti agli studenti e sono stati riscontrati 23 sospetti positivi dei quali 11 tra gli studenti e 12 tra la popolazione.

Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, a conclusione delle operazioni ha voluto ringraziare quanti si sono adoperati per la realizzazione dell’iniziativa: “Ringrazio i medici dell’Asp e dell’Usca, volontari del comitato jonico-etneo della CRI, volontari di Protezione civile e personale comunale intervenuto in questi giorni. Fortunatamente i dati confermano una bassa percentuale di positivi sui circa 2.000 tamponi totali.

Oggi saranno riaperte le scuole materne, elementari e prime medie secondo le disposizioni dell’ordinanza del Presidente della Regione Nello Musumeci. Vigileremo costantemente sull’ulteriore evolversi della situazione per prevenire e limitare al massimo il diffondersi del contagio“.

Immagine di repertorio