Covid Catania, “guerra” agli assembramenti e misure anti-movida: ecco la nuova ordinanza

Covid Catania, “guerra” agli assembramenti e misure anti-movida: ecco la nuova ordinanza

CATANIA – Al fine di predisporre mirati interventi volti a prevenire e contrastare pericolosi assembramenti di cittadini nelle piazze e strade del centro storico dove si svolge la movida, anche alla luce di alcuni episodi segnalati recentemente, questa mattina si è tenuta una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto Maria Carmela Librizzi in videoconferenza.

Hanno partecipato anche il vice Questore Vicario, il comandante provinciale dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza e l’amministrazione, accompagnato dal comandante della Polizia Locale.

Nel corso dell’incontro, è stata condivisa la necessità di adottare provvedimenti aggiuntivi rispetto all’intensificazione dei servizi interforze e presìdi di prevenzione e controllo del territorio già disposti.

È stata emanata un’ordinanza con la quale si dispone il divieto di permanenza e stazionamento per le persone, a partire dalle prossime giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio, in via sperimentale dalle ore 18 alle ore 5, nelle seguenti aree:

  • piazza Sciuti;
  • piazza Teatro Massimo;
  • piazza Currò;
  • via Gemmellaro;
  • via Santa Filomena;
  • piazza Scammacca;
  • via Pulvirenti.

Resta consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anti-Covid e del divieto di assembramento. È consentito, altresì, l’accesso alle abitazioni private e per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità.

In sede di riunione si è discusso anche di controlli e di misure per fare in modo che una “minoranza” non vanifichi gli sforzi di tanti per contrastare la pandemia.

Clicca qui per visualizzare l’Ordinanza anti-assembramento a Catania

Immagine di repertorio